mercoledì 17 aprile 2013

I bambini scoprono gli Scarabocchi Zen al Museo dell'Arte Bambina.



Ringrazio Gabriella Ghinelli per l'articolo nel quale illustra il lavoro condotto nel laboratorio dedicato agli Scarabocchi ZEn presentato al Museo Arte Bambina.



Il Museo dell'Arte Bambina è un progetto della Fondazione Movimento Bambino presieduto dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi. Ha la sede presso la Torre dell' Orologio a Serravalle di Vittorio Veneto e svolge la sua attività nel territorio della Sinistra Piave.


COME LAVORIAMO:
Un Museo "per con e dei bambini" dove i percorsi sono a libera facoltà dei bambini e dove vengono sviluppati i laboratori di psicoanimazione e laboratori creativi seguiti da operatrici in modo interattivo.
Il Museo dell'Arte Bambina ospita nella sua sede la mostra permanente "La forza dei bambini" dove troverete esposte le personali dei bambini. Ogni mostra personale è accompagnata da un commento sulle modalità tecniche che si evidenziano dal percorso evolutivo espresso nel tempo come lo spazio, il segno, il colore, il tratto, la fantasia,il dialogo ed i particolari; non si dà un significato psicologico ai lavori esposti per lasciare invece spazio alle emozioni che questi disegni suscitano.



 

Il laboratorio degli Scarabocchi Zen fa parte di una serie di laboratori ispirati alle varie tecniche d'arte abbiamo spaziato sperimentando il surrealismo, l'impressionismo, rock painting,  ecc.   Agli scarabocchi zen siamo arrivati pensando di proporre qualcosa di nuovo rispetto all' astrattismo, qualcosa di più moderno e   Internet ci ha aiutato nel raccogliere informazioni circa questa tecnica. Abbiamo preso spunto anche da questo blog.



Il laboratorio viene introdotto da una breve spiegazione (racconto/fiaba); dopo l'ascolto si passa all'osservazione di qualche opera realizzata e poi si lascia che i bimbi esprimano la loro creatività, utilizzando qualsiasi tipo di colore strumento o soggetto….è sempre un successo!

Per il laboratorio degli scarabocchi zen devo dire che sono usciti veri capolavori, la risposta è stata immediata ed è piaciuto molto, il lavoro  per loro era qualcosa di nuovo ed è stata impressionante la precisione e attenzione che hanno dedicato alle loro opere anche da parte dei bambini più piccoli (due dei nostri  artisti hanno 4 anni)…

Abbiamo realizzato il laboratorio nella nostra sede dove ogni martedì proponiamo un laboratorio creativo differente; è durato due ore circa ed è stato tenuto da me (Gabriella) e Marina che siamo le due operatrici che operano all'interno dell'associazione.
Lavorare con i bambini è qualcosa di straordinario, sono aperti a qualsiasi esperienza e non mettono mai limiti alle loro capacità…a volte ci stupiamo di quanto immediata sia la loro comprensione anche quando l'argomento che andiamo a proporre a noi adulti sembra così difficile.


Museo Dell'Arte Bambina
Gabriella Ghinelli



MUSEO DELL'ARTE BAMBINA
 Via Cavour - c/o Torre dell’Orologio , 31029 Vittorio Veneto
 museoartebambina@libero.it

Museo Arte Bambina su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento