giovedì 5 luglio 2012

Il mio incontro con i zentangle.




 IL MIO INCONTRO CON I ZENTANGLE

A marzo di quest'anno sul sito www.tanglepatterns.com è stata pubblicata la storia del mio incontro con i Zentangles.
Ora, dopo un pò di tempo, mi accingo a pubblicarla anche qui, dove, potendo scrivere nella mia lingua avrò la possibilità di aggiungere maggiori dettagli.

Nel 2008 vivevo per la gran parte della settimana a Venosa (PZ) perchè lì insegnavo. Nel mese di Novembre ero rientrata a scuola dopo un bruttissimo periodo: un mese prima avevo perso il bambino che aspettavo! Nonostante mi avevano detto che per me non vi era nessuna possibilità di diventare madre avevo concepito naturalmente il mio primo bimbo ma dopo 10 settimane il mio sogno si era infranto!
Una sera ero da sola nel piccolo appartamentino in cui vivevo intenta a programmare le attività dei miei laboratori creativi di arte e benessere. Cervavo in rete un'idea (o una tecnica) che mi permettesse di far comprendere alle persone che frequentano i miei laboratori come sia importante partire dalla consapevolezza del gesto... Inoltre cercavo una tecnica che fosse vicina alla naturalezza dello scarabocchio...e che non prevedesse l'uso dei colori.

In rete osservai un video che mi colpì molto.... Mi incuriosì a tal punto che decisi di fare un disegno simile, seguendo le indicazioni presenti nel video-
Realizzai su un quadernetto il mio primo Zentangle (nella foto a sinistra). Immediatamente mi sentii meglio! All'inzio fu per il senso di tranquillità che mi derivava dal gesto fluido della mia mano che si muoveva sulla carta ma poi man mano che continuavo a disegnare fu come se in quello che facevo intravedevo un percorso che avrebbe portato una nuova linfa alla mia vita.
E fu così! Cominciai a fare esperienza di una nuova vita, piena di gioia! Creare zentangle era il mio modo per (pro)creare una nuova me. Ricordo che la prima notte di quel novembre del 2008 ero così felice che non riuscivo a dormire! 
Cominciai ad introdurre la tecnica che avevo appresa nei miei laboratori e fu un gran successo.  In pochi mesi centinaia di persone frequentarono i miei laboratori dedicati agli Scarabocchi Zen (il nome che inizialmente ho dato a questa tecnica in quanto non ero allora un'insegnante certificata e non cosnocendo in modo approfondito il Metodo ed i materiali corretti). Ho presenato laboratori nei luoghi più disparati : in grotta, all'aperto, a scuola, in associazioni, ma ho anche creato Scarabocchi Zen con i miei famigliari e in diverse occasioni: la giornata della lentezza, i occasioni di mostre, in laboratori di arte e benessere.


Nel 2010 ho deciso di frequentare il Seminario residenziale a Boston con Rick Roberts and Maria Thomas, creatori del Metodo Zentangle® per diventare una insegnante certificata. Sin dall'inizio della mia scoperta di questa nuova tecnica sapevo che per potermi dedicare a questa attività in modo corretto dovevo andare lì dove tutto è nato: a me piace fare le cose nel modo giusto...amo l'autenticità e la chiarezza. Pianificai quindi ogni cosa per frequentare il seminario. 
L'unica cosa non pianificata fu il MIRACOLO.
Tre mesi prima della mia partenza per gli Stati Uniti scoprii di essere in attesa ma in ottobre potei comunque partire essendo quello il secondo trimestre della gravidanza (periodo nel quale non vi sono controindicazioni a viaggi in aereo e spostamenti).





 Andrea è nato il 3 Marzo 2011 ed io (mamma per la prima volta all'età di 47 anni) sono la più felice delle madri!

Posso dire che l'incontro con i Zentangle ha davvero cambiato la mia vita come può cambiarla ogni altra attività artistica (o meno) alla quale ci si dedica con passione. Nel mio caso è stato l'incontro con i Zentangle e con le meravigliose persone che ho conosciuto grazie a loro (Maria e Thomas, i miei corsisti, tutti quelli che incontro anche solo tramite internet....) a trasformare la mia vita in una nuova avventura!

3 commenti:

  1. La magia dei Zentangle® mi ha "catturato" subito, ti ringrazio perchè sei la prima che spiega con chiarezza il mondo di queste meraviglie della creatività umana.Penso che siano gli Scarabocchi Zen che fanno capire dove e chi è il "Creatore" dentro di noi.L'armonia e il benessere che si provano stando nel mondo "senza spazio e senza tempo" quando fai gli Zentangle sono impagabili.Spero tanto che presto educatori ed insegnanti si avvicinino a questo metodo,è bellissimo.Grazie, sono ancora alle prime armi ma mi sembra di essere tornata " a casa".Grazie grazie grazie.Giuliana Otelli-Brescia

    RispondiElimina
  2. Ciao Tina, io mi sono avvicinata ai zentangle senza conoscerli ne sapere che esisteva una vera e propria disciplina certificata! e' stato davvero sorprendente scoprire che, un idea , um pensiero che poi ho messo in atto, e da quel momento ricercato in maniera più concreta...esiste ed è altamente riconosciuto come una vera e propria forma di creatività. Per me è stato un riconoscimento incredibilee! vorrei poter frequentare una scuola o corso per poter diventare anche io un insegnante o cmq una persona con più conoscenza della materia. Hai fondato una scuola? grazie mille e complimenti

    RispondiElimina