domenica 10 marzo 2013

Annalisa Lavermicocca e gli Scarabocchi Zen per "cogliere l'attimo presente".


 ANNALISA LAVERMICOCCA
COGLIERE L'ATTIMO CON GLI SCARABOCCHI ZEN

 Ho ricevuto questa mail da Annalisa che ha partecipato ad uno dei miei primi corsi tenuti nel 2009. La ringrazio per il meraviglioso feedback che mi invia!
Ecco il contenuto della mail ed i suoi lavori.
 

"Quando siedi, siedi;
quando cammini, cammina; 
quando lavori, lavora."

 








Questa frase, per me memorabile, è di un maestro zen, ed è anche la filosofia con cui mi sono avvicinata agli scarabocchi zen.




 





Nel laboratorio tenuto a Rutigliano nel 2009 da Tina Festa, con questa indicazione illuminante mi si chiese di cominciare la mia avventura con gli scarabocchi o intrecci zen..  elaborando il gesto, quindi il segno in quel preciso istante, godendomi quel preciso istante, con il gusto della lentezza e del silenzio che questa pratica comporta..  




 
 Ed è iniziato il mio viaggio, una continua esplorazione che non porta in nessun luogo, non c'è una meta, tutto ciò che conta e sento è l' Attenzione verso ciò che faccio ... il passo da compiere, come eseguire il passo, con quale movenza, e quale ritmo, nell'attesa che il gesto quasi magicamente scompaia e fiorisca al tempo stesso nel tratto, nel colore..








Dedicarmi agli scarabocchi zen è un modo per perdermi e rilassarmi, lasciarmi andare, liberarmi ed esprimere la mia fantasia...

Sono testimone di un'attività creativa e terapeutica, la cui bellezza non consiste solo nell'atto compositivo in sè, ma nel partecipare insieme a questa creazione, alla creazione... questo forse uno dei messaggi più belli che ho sentito e che Tina sa trasmettere durante i suoi laboratori, compiere un gesto creativo con consapevolezza e con consapevolezza condividere quel momento; poter valicare un confine per poter raggiungere l'altro nel dono è una delle cose che da senso all arte.







 


Nel tempo in cui mi sono rivolta a questa pratica e  ho scoperto l'importanza di celebrare l'atto creativo con semplicità, ho deciso che avrei potuto applicare lo stesso metodo su vari oggetti.







 





Adesso, "armata" di pennelli, colori e tanta pazienza porto avanti un nuovo progetto: ed ecco i miei intrecci zen su terracotta!







1 commento: