domenica 6 gennaio 2013

Sylv, Silvana Sciancalepore: quando lo scarabocchio mette le ali.



SYLV, VITA DA DOODLER:
QUANDO GLI SCARABOCCHI METTONO LE ALI...ALLA VITA!


Ho conosciuto Silvana in uno dei miei primi incontri dedicati allo Scarabocchio Zen nel 2009, a Rutigliano.
E' stato amore a prima vista... quello tra Silvana e gli Scarabocchi Zen!!!! Un incontro che, come mi ha confidato suo marito di recente, le ha cambiato la vita. Silvana durante la lezione si sedette silenziosa per terra ad ascoltare e a scarabocchiare mentre tutte le altre persone erano con me sedute intorno al tavolo. 

Non so cosa sia avvenuto dentro di lei dopo quest'incontro...sicuramente un'esplosione creativa come ho potuto scoprire tempo dopo grazie al web: i suoi lavori dopo quell'incontro crescevano di giorno in giorno in numero e qualità. Vedete anche voi su flickr  e nel suo blog.






Ciò che mi colpisce delle creazioni di Silvana è il suo continuo sperimentare nuove vie, è la contaminazione con altre tecniche (qui in alto ad esempio il collage), è l'armonia delle forme e dei chiaro/scuro.



 
 












In questi anni, da quando ho incontrato il metodo Zentangle ho speso più tempo nella didattica che nella creazione. Quando vedo i lavori di chi ha frequentato le mie lezioni, come quelli realizzati da Silvana, sono attraversata da diversi pensieri ed emozioni: sono felice perchè quanto ho trasmesso durante le mie lezioni si è trasformato in azione creativa concreta (e questo non sempre accade!); allo stesso tempo però mi rendo conto di quanto poco tempo io dedico alla creatività. 




Sono grata inoltre a Silvana ed a quelle persone che come lei condividono i lavori nel web: da loro posso imporare molto! E' una sensazione strana... è come leggere il testo di una canzone in una valle con la eco e poi sentire il ritorno con la mia voce in musica. Mi sembra che grazie alla condivisione il gesto creativo dei partecipanti ai miei laboratori dopo i nostri incontri aggiunga Armonia musicale a ciò che io faccio.


Non è facile scegliere quali lavori inserire in questo post a lei dedicato! Ecco qui a lato la sua versione "scarabocchiosa" dell'albero munariano.




alcuni ciottoli scarabocchiati




Di recente Silvana ha disegnato la copertina di diversi libri di poesie edite dalla Stilo Editrice.


 




Grazie agli Scarabocchi Zen Silvana ha trovato la chiave per aprire la porta alla creatività!









2 commenti:

  1. Grazie Tina
    non ho parole..

    Tutto questo lo devo a te, alla tua passione, e alla tua straordinaria capacità di trasmettere..

    Io non sapevo nemmeno tenere un pennarello in mano.. e forse non lo so fare ancora, ma lo faccio!

    Ora dobbiamo continuare a trasmettere!

    RispondiElimina
  2. semplicemente bellissimo...tutto...il blog, lo scarabocchio zen...lo splendore artistico saltato fuori dalla Syl...e bellissima l'idea di questo ritorno di Armonia musicale...grazie per averlo condiviso con me...

    RispondiElimina