martedì 31 luglio 2012

Metodo versus tecnica: come orientarsi nella scelta tra Zentangle e Scarabocchi Zen

 COME ORIENTARSI NELLA SCELTA TRA
UN LABORATORIO DI ZENTANGLE® ED UNO DI SCARABOCCHI ZEN.

Dopo aver risposto ad alcune e-mail nelle quali ho chiarito la differenza tra Zentangle® e Scarabocchi Zen (Z.I.A. - zentangle Inspired Art - tr. arte che si ispira al Metodo Zentangle®) - cosa che ho fatto anche in un post QUI - ho pensato di dedicare  un breve articolo con i miei liberipensieri sulla differenza tra tecnica e metodo.

Lo faccio per diversi motivi: il post è rivolto a quanti mi chiedono come orientarsi nella scelta tra la lezione di ZENTANGLE® e quella di SCARABOCCHI ZEN, ed a chi mi chiede come mai si usi materiale diverso (anche nei prezzi!)

ZENTANGLE ®


Nella lezione di Zentangle® viene presentato un METODO: il metodo creato da Maria Thomas e Rick Robert.  Ecco  l'etimologia del termine "metodo"
METODO: Il termine metodo, dal greco μέθοδος, méthodos (inseguire, andare dietro), è l'insieme dei procedimenti messi in atto per ottenere uno scopo o determinati risultati. Il termine greco è composto dalle particelle metà (oltre) e hodòs (cammino) e fu introdotto da Platone nel Sofista con l'accezione di tattica e strategia. 
In un altro link possiamo leggere quanto segue: è un modo che si conforma a determinati principi.
in pratica alla base di un METODO vi è anche una filosofia, vi sono dei principi!
COLORO CHE SCELGONO DI FERQUENTARE UNA LEZIONE O UN CORSO DI ZENTANGLE® CONOSCERANNO ANCHE I PRINCIPI, LA FILOSOFIA DI BASE LEGATA AL METODO ZENTANGLE®, ma non solo!Saranno tenuti ad utilizzare i materiali ufficiali scelti dai creatori del Metodo Zentangle:   Maria e Rick per anni hanno cercato il miglior materiale possibile per realizzare zentangles. Affinchè i corsisti raggiungano lo stesso risultato dei maestri è necessario utilizzare gli stessi strumenti con le stesse modalità. I corsi di Zentangle® sono rivolti ai singoli corsisti che NON potranno organizzare a loro volta corsi dedicati al Metodo Zentangle®.

 

 SCARABOCCHI ZEN - ZENTANGLE INSPIRED ART


NEI LABORATORI DI SCARABOCCHI ZEN, si apprendono delle TECNICHE ARTISTICHE e/o CREATIVE che liberamente si ispirano al Metodo ZENTANGLE. Sebbene la filosofia del metodo Zentangle permea i miei laboratori di Scarabocchi Zen, l'obiettivo principale nei laboratoi di Scarabocchi Zen non è quello di conoscere i principi filosofici che hanno dato origine al Metodo ma è un altro:  sviluppare la propria creatività, sperimentare l'uso di nuovi materiali, apprendere nuove tecniche, apprendere le modalità per utilizzare le tecniche in altri ambiti, sperimentare la contaminazione tra generi ...etc etc etc. I materiali utilizzati NON sono quelli ufficiali del metodo ZENTANGLE® ma variano di volta in volta anche in seguito a feedback che mi arrivano dai corsisti. 
Le lezioni di SCARABOCCHI ZEN sono in continuo divenire perchè si basano sulla sperimentazione continua!
........

3 commenti:

  1. ciao...sono capitata qui per caso, questo blog è bellissimo e mi sono iscritta anche al vostro gruppo su FB....Nel mio ultimo post, ho parlato di voi
    http://labottegadimelany.blogspot.it/2012/10/zentangle.html
    Grazie delle informazioni e delle condivisioni di splendide immagini e creazioni. Ciao
    Melania

    RispondiElimina